Terapia del dolore intra e post operatoria
Fondamentale è trattare il dolore in maniera adeguata, sia per il benessere psicofisico dell’animale sia per l’outcome delle procedure ( chirurgiche) effettuate.
Un animale con un buon controllo del dolore sarà più sereno, riprenderà a mangiare rapidamente e avrà una prognosi decisamente più favorevole.
Esistono molti farmaci in medicina veterinaria che possono essere usati per il controllo del dolore intraoperatorio e postoperatorio: dagli antinfiammatori agli oppioidi e suoi derivati la scelta è ampia, il loro utilizzo dev’essere valutato con grande attenzione poiché hanno delle particolarità che possono renderli più o meno adeguati allo scopo, soprattutto è fondamentale avere la capacità di intervenire qualora appaia un effetto collaterale o una depressione marcata.
L’utilizzo dei farmaci analgesici puri è una grande conquista che regala la possibilità di garantire la massima tollerabilità a procedure importanti e/o invasive con una sensibilità dolorifica assente o comunque fortemente attenuata anche nel post operatorio.